Incidente a Macugnaga: muore scivolando nel canalone Horlovono

Di GIANCARLO COSTA ,

Il soccorso di Macugnaga (foto lastampa.it)
Il soccorso di Macugnaga (foto lastampa.it)

Un diciottenne ha perso la vita schiantandosi nel canalone di Horlovono, nel comprensorio di Macugnaga. La vittima era Giacomo Cornara, nato e residente a San Giuliano Milanese. L’incidente è avvenuto sabato 29 dicembre nel pomeriggio, intorno alle ore 18, ma l’allarme è scattato solo alle ore 20, quando gli amici del ragazzo non lo hanno visto rientrare in paese.

Giacomo Cornara sarebbe scivolato all’incirca per una settantina di metri, terminando la sua corsa e la sua caduta sulle rocce. Il gruppo di amici che si trovava assieme a Giacomo Cornara, stava scendendo verso l’alpe Bill tornando dall'alpe Meccia: Giacomo Cornara aveva deciso di percorrere il canalone, mentre gli altri avevano deciso di seguire il sentiero innevato.

Il corpo di Giacomo Cornara non è stato ritrovato subito dopo l’allarme della sua scomparsa, ma i vigili del fuoco e gli operatori del soccorso alpino di Macugnaga hanno lavorato tutta la notte per il recupero del cadavere. La salma del ragazzo è stata portata all’obitorio dell’ospedale San Biagio di Domodossola.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti