Il ritorno di Kilian nel Vertical di Puy Saint Vincent, terzo Michele Boscacci

Di GIANCARLO COSTA ,

Kilian ritorna alla vittoria nel Vertical di Puy Saint Vincent (foto fb ismf)
Kilian ritorna alla vittoria nel Vertical di Puy Saint Vincent (foto fb ismf)

Si è disputata la seconda prova, il Vertical Race, della tappa di Coppa del Mondo di scialpinismo nella stazione francese di Puy Saint Vincent, a pochi chilometri dal confine con l’Italia di Claviere.

Il re è tornato: lo spagnolo Kilian Jornet Burgada dimostra di aver completamente recuperato dalle operazioni alle spalle fatte in autunno, e dopo il quarto posto di ieri nell’individuale, ottiene la vittoria nel Vertical, gara di sola salita con 680 metri dislivello. Seconda piazza per lo svizzero Werner Marti, 3° Michele Boscacci, 4° lo spagnolo Cardona Coll e 5° Davide Magnini ch conquista anche la categoria Under23.

Nella gara femminile fa doppietta la francese Axelle Mollaret, seguita dalla svizzera Victoria Kreuzer, 3a la spagnola Claudia Galicia Cotrina, 4a Katia Tomatis e 5a Alba De Silvestro.

Vittoria azzurra nella categoria Junior maschile con il valtellinese Andrea Prandi, seguito da Aurelien Gay (SUI) 2° e Patrick Perreten (SUI) 3°.
Nelle Junior femminili vittoria per la russa Ekaterina Osichkina su due italiane Giulia Murada 2a e Giorgia Felicetti 3a .

Il prossimo appuntamento per lo scialpinismo agonistico per Nazionali sarà in Sicilia per i Campionati Europei ospitati sull'Etna dal 22 al 25 febbraio. Le gare inizieranno con la gara Sprint prevista per giovedì 22. Il giorno dopo gli atleti affronteranno la gara Vertical, mentre la gara individuale è prevista per sabato 24.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti