Il grande scialpinismo e l'International Ski Tour della stagione 2009-2010 presentato a Milano

Di GIANCARLO COSTA ,

Alpe-Devero-una-delle-tappe-dell'International-Ski-Tour.jpg
Alpe-Devero-una-delle-tappe-dell'International-Ski-Tour.jpg

Dal Mezzalama alla Pierra Menta alla Patrouille des Glaciers, passando per le notturne di valle, il movimento dello scialpinismo continua a crescere. Nasce l´International Ski Tour, circuito internazionale di gare notturne.

Mercoledì 9 dicembre 2009 a Milano, nell´Alpstation di via Mantova, i protagonisti, le immagini, le emozioni della stagione passata e di quella che si apre il 18 dicembre con la Coppa del Mondo a Pila, in Valle d´Aosta.

La stagione sta per cominciare e, con l´arrivo della neve sulle Alpi, cresce l´attesa. Sia di chi andrà per cime con le pelli di foca per puro piacere, sia di chi ama gareggiare. Appuntamento per una serata a tema ("Il grande scialpinismo dal Trofeo Mezzalama alle notturne di valle - Presentazione della nuova stagione e dell´International Ski Tour 2009-2010" ) nell´Alpstation Milano di via Mantova 21 mercoledì 9 dicembre, a partire dalle 19.

Dopo l´aperitivo coi campioni, che saranno fra i protagonisti del circo bianco in pelli di foca di questo inverno 2009-2010, alle 20:30, pubblico e atleti saranno "condotti" sulle vette del Rosa per rivivere le emozioni del Trofeo Mezzalama 2009. Un´edizione straordinaria, se si pensa che la cordata vincitrice (Matteo Eydallin, Denis Trento, Manfred Reichegger, del Centro Sportivo esercito) ha tagliato il traguardo di Gressoney, dopo 45 chilometri e quasi 3000 metri di dislivello positivo, in 4h:01´, ovvero poco sopra la "barriera del suono" delle 4 ore.

Ma perché tanta attenzione su questo mondo? La punta dell´iceberg del movimento scialpinistico si alza perché la base si allarga: un entusiasmo contagioso che passa di valle in valle e i cui elementi costitutivi non sono certo la performance e il cronometro. Lo mostrano bene le immagini a cura di Walter Moroni per la presentazione del primo circuito di gare notturne internazionale sponsorizzato da Montura ed Haereo, l´INTERNATIONAL SKI TOUR che, in 10 località attorno al Monte Rosa (tra Verbano, Ossola, Valsesia e Canton Vallese), vede protagonisti centinaia di appassionati assieme ai campioni che, in queste competizioni, trovano il terreno ideale per l´allenamento non senza rinunciare alla festa, considerato che sono brevi, si svolgono spesso il sabato sera e si concludono in rifugio per cena e premiazioni in compagnia.

Insomma, l´evento di mercoledì 9 dicembre organizzato da Montura ed Hereo con la collaborazione del negozio Alpstation Milano, propone una carrellata di immagini tra stagione passata e nuove sfide, con i commenti e gli interventi di Jean Pellissier (vincitore del Trofeo Mezzalama 2007), Damiano Lenzi (secondo al Mezzalama 2009), Matteo Eydallin (Campione Europeo, vincitore della Pierra Menta 2009, del Tour du Rutor 2009 e del Mezzalama 2009), l´alpinista e freerider Fabio Iacchini, l´allenatore del Centro Sportivo Esercito Nicola Invernizzi e Christian Fiou del Comitato organizzatore della Pila Skyrace. (Lorenzo Scandroglio)

Info per l'International Ski Tour

ph. +39.02.54122800 - mob. ph. +39.339.4046395 - www.montura.it - www.internationalskitour.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti