I medagliati olimpici al Quirinale per la riconsegna della bandiera Italiana

Di GIANCARLO COSTA ,

I medagliati olimpici riconsegnabo il tricolore al Quirinale (foto coni)
I medagliati olimpici riconsegnabo il tricolore al Quirinale (foto coni)

Tutti i medagliati olimpici e paralimpici di PyeongChang 2018 sono stati ospiti al Quirinale del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. I portabandiera azzurri Arianna Fontana e Giacomo Bertagnolli-Fabrizio Casal, atleta-guida, alfieri in occasione dell'evento di chiusura paralimpica a cinque cerchi, hanno riconsegnato al Capo dello Stato il tricolore. Le delegazioni erano guidate dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli. Presente anche il presidente della FISI Flavio Roda. La spedizione olimpica ha portato all'Italia 10 medaglie, di cui 6 di atleti della Federazione italiana sport invernali : i due ori di Michela Moioli e Sofia Goggia rispettivamente nello snowboardcross e nella discesa libera, l’argento di Federico Pellegrino nella sprint a tecnica libera ed i tre bronzi di Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Dominik Windisch e Lukas Hofer nella staffetta mista di biathlon, di Federica Brignone nel gigante, e ancora di Dominik Windisch nella 10km sprint.

Michela Moioli ha parlato al termine dell'incontro: "E' stato bellissimo essere qui oggi e chiudere il cerchio di questa stagione. Questi sono momenti emozionanti di ritrovo per noi atleti, stringere la mano al Presidente Mattarella e sentire le sue parole mi ha fatto commuovere. E' uno stupendo modo di riconoscimento per i sacrifici e gli allenamenti di quest'anno. Ora vacanza, ma appena ritornerò inizieremo a lavorare per il raggiungimento dei prossimi obiettivi".

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti