Guido Giacomelli ritorna alla vittoria nella Pizolada delle Dolomiti, a Margit Zulian la gara femminile

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza Pizolada delle Dolomiti 2016
Partenza Pizolada delle Dolomiti 2016

Grande spettacolo domenica 3 aprile al Passo San Pellegrino per la 40° Pizolada delle Dolomiti, prestigiosa manifestazione di scialpinismo promossa dalla Val di Fassa Events a.s.d., in collaborazione con il Cai Sat e Soccorso Alpino, che chiama a raccolta i migliori talenti dello sci con pelli di foca proponendo una sfida dall’elevato tasso tecnico in uno scenario da favola.
Quasi 250 i concorrenti al via tra agonisti ed escursionisti. A raggiungere per primi il traguardo posto come sempre sul piazzale della funivia Col Margherita, dopo aver affrontato ben 5 salite e 5 discese, tra cui il severo canalone nord della Forcella Vallazza e il canalino Holzer, sono stati Guido Giacomelli (Sci Club Alta Valtellina) e Margit Zulian (Bogn Da Nia).
Bella e combattuta la prova maschile, che fino all’inizio dell’ultimo chilometro ha visto saldamente in testa Filippo Barazzuol(Team Nuovi Traguardi), poi rallentato da un problema tecnico e superato agilmente da Guido Giacomelli e Filippo Beccari(Bela Ladinia) che si sono giocati la vittoria proprio nella discesa decisiva. Per Giacomelli si tratta del secondo successo alla Pizolada delle Dolomiti, che lo aveva visto trionfare già nel 2008.
Tra le donne, invece, è stata tutta un’altra storia con la valligiana Margit Zulian che si è subito portata in testa alla gara riuscendo ad accumulare un discreto vantaggio già a Cima Bocche per poi continuare la sua fuga solitaria verso il traguardo. Con lei sul podio Elisa Vettorazzi (Sci Club Vigolo Vattaro) e Dimitra Theocharis (US Almodoro Team Crazy-Lasport).
Il Gran Premio della Montagna, per il quale c’era in palio un Kit Roto Ski Alp by Yes Skiwax, è stato assegnato a Filippo Barazzuol e Margit Zulian.
Fonte Ufficio Stampa Pizolada delle Dolomiti

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti