Freddo alle mani? A tutto c'è rimedio con guanti Ferrino Peuterey e moffole Spire

Di GIANCARLO COSTA ,

Guanto Peuterey e moffola Spire
Guanto Peuterey e moffola Spire

Per proteggere le mani, Ferrino Highlab ha studiato guanti di tutti i tipi.

La mia scelta, premesso che finchè riesco cerco di salire a mani nude, che rimane secondo me il miglior modo per abituarle alle intemperie della montagna, è caduta sul guanto Peurerey e sulla moffola Spire. Un bel connubio, che consente di affrontare anche temperature estreme, tipo i -25°C che ho trovato a Cervinia a inizio anno. Il guanto Peuterey è il più polivalente, si può usare quando si fa' freeride, scialpinismo o snowalp, cascate di ghiaccio e alpinismo in alta montagna (sopra i 4000 per intenderci). I rinforzi e gli inserti proteggono le mani quando si usano le piccozze o i bastoncini, quando magari si devono fare i buchi nella neve dura per sicurezza nei canali.

E se si inizia a sentir freddo in discesa ecco che arrivano i rinforzi, sotto forma delle moffole Spire.

Queste moffole hanno la caratteristica di avere un buco dal quale si può far uscire la mano, caratteristica utilissima per ogni operazione che ha a che fare con ganci degli scarponi, fibbie dello zaino, manipolazione dei chiodi da ghiaccio, cambi di assetto vari, ecc.

E nel mio caso anche per poter utilizzare la macchina fotografica mentre seguo eventi come le gare di scialpinismo muovendomi con i concorrenti in quota, nei canali e magari con temperature polari.

Guanto Peuterey

Guanto in membrana Porelle® impermeabile e traspirante con caratteristiche di ottima sensibilità e traspirabilità. Adatto alle condizioni più difficili. Il fit aderente garantisce una presa sicura.

Uso : Alpinismo, alta montagna, cascate di ghiaccio, sci alpinismo, sci alpino, freeride • Imbottitura: Thermolite® • Dorso: Lycra Tech elasticizzato WPB con rinforzi in schiuma ad alta densità di protezione durante l'utilizzo con piccozze e bastoncini. Inserti in tessuto elasticizzato per massimo comfort e fit ottimale. • Palmo: in pelle rinforzato nei punti di maggior usura. • Polsini chiusura velcro • Terginaso/sudore e pulisci occhiali su pollice. • Cordino di sicurezza regolabile/ amovibile

Moffola Spire

Sovra moffola estremamente calda grazie all'imbottitura Primaloft Gold Insulation con possibilità di far uscire la mano dal palmo.

Uso: Alpinismo, sci alpinismo, sci alpino, freeride • Imbottitura: Primaloft Gold Insulation • Dorso e palmo: Nylon 20D ripstop • Rinforzo interno in pelle su pollice • Tergi naso/sudore e pulisci occhiali su pollice

L’isolamento PrimaLoft® Gold è la scelta vincente per gli amanti dell’avventura che richiedono protezione in condizioni estreme. Le microfibre imprigionano il calore corporeo e lo rendono il sistema di isolamento termico sintetico più efficace a cui si aggiunge l’idrorepellenza che permette di mantenere il 96% del calore corporeo persino nelle peggiori condizioni di umidità. Queste proprietà termiche senza pari si accompagnano a traspirabilità, comprimibilità ed un’eccezionale morbidezza.

Per altre informazioni sui prodotti Ferrino www.ferrino.it

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti