Esordio della Coppa del Mondo di Snowboard: nel PGS di Carezza vince il bulgaro Radoslav Yankov, nello SBX di Montafon l'austriaco Alessandro Hammerle

Di GIANCARLO COSTA ,

PGS Carezza Aaron March (foto fis/oliver kraus)
PGS Carezza Aaron March (foto fis/oliver kraus)

E' iniziata sabato la Coppa del Mondo di snowboard nelle specialità “speed”, con il doppio appuntamento del PGS di Carezza e lo snowboardcross di Montafon. Poca gloria per gli azzurri, visto che nella gara di casa il migliore è stato Mirko Felicetti 11°, nella gara vinta dal bulgaro Radoslav Yankov, seguito sul podio dal russo Andrey Sobolev e dallo svizzero Nevin Galmarini.

Nella gara femminile vittoria della ceca Ester Ledecka, seguita dalla svizzera Ladina Jenny e dalla russa Ekaterina Tudegesheva. Per gli azzurri Mirko Felicetti 11°, Haaron March 12°, Roland Fischnaller 20°, Edwin Coratti 31°, Maurizio Bormolini 32°, Hannes Hofer 45° e Daniele Bagozza 48°. Le azzurre in gara erano tre, uscite in qualifica: Elisa Profanter 25a, Corinna Boccacini 33a e Giulia Gaspari 36a.

Snowboardcross Montafon (Austria)

Comincia nel segno di Francia e Austria la Coppa del mondo di snowboardcross sulla pista austriaca di Montafon. In campo femmiile il successo è andato alla vicecampionessa del mondo Nelly Moenne Loccoz che conquista il suo secondo trionfo in coppa battendo nella big final a quattro la statunitense Lindsey Jacobellis, la russa Mariya Vasiltsova e la canadese Zoe Bergmann. Sesta la bergamasca Michela Moioli, eliminata in semifinale e seconda nella small final.

Nella prova maschile Alessandro Hammerle infila il secondo successo in carriera davanti a Markus Schairer e ai due russi Nikolay Olyunin e Cameron Bolton. Fuori nei quarti di finale Omar Visintin, alla fine 12°, mentre Manuel Perathoner 18° e Lorenzo Sommariva 27° sono usciti negli ottavi.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti