Emanuel Perathoner terzo e Raffaella Brutto quarta nello SBX di La Molina

Di GIANCARLO COSTA ,

Emanuel Perathoner terzo nello SBX di La Molina (foto fisi)
Emanuel Perathoner terzo nello SBX di La Molina (foto fisi)

Emanuel Perathoner trova il terzo podio della carriera nella gara di Coppa del mondo di snowboardcross di La Molina, il secondo della stagione dopo quello dello scorso settembre a Cerro Catedral. Finale complessa per l'altoatesino dell'Esercito, che parte maluccio, poi recupera fino alla terza posizione, ma cade, e su di lui scivola anche il tedesco Berg. I primi due posti sono andati a favore degli austriaci Alessandro Haemmerle e Hanno Douschan, ma Perathoner è il più rapido a rialzarsi e riesce a terminare comunque in terza piazza.

Tutto rimandato invece per l'assegnazione della Coppa del mondo di snowboardcross femminile. Michela Moioli, fresca campionessa olimpica della specialità, incappa in una giornata storta e si ferma ai quarti, lasciando sul terreno un po' del suo enorme vantaggio nella classifica generale. Proseguono invece Raffaella Brutto e Sofia Belingheri che arrivano fino alle finali, dove alla genovese sfugge il podio per un niente, anzi per una sportellata di troppo della francese Charlotte Bankes, che la atterra mentre si trovava in terza posizione. La giuria decide che è tutto regolare, e così Brutto chiude al quarto posto. Belingheri si piazza seconda nella finale di consolazione, che le vale il sesto posto finale. La vittoria di giornata è andata alla ceca Eva Samkova, davanti alle francesi nelly Moenne Loccoz e Charlotte Bankes.
Moioli mantiene comunque largamente il pettorale giallo di leader con 6810 punti, davanti alla francese Chloe Trespeusch con 5890 e all'altra francese Charlotte Bankes a 5600. La prossima tappa della Coppa di snowboardcross si terrà a Mosca, nel prossimo fine settimana, quindi la finale di Veysonnaz, per l'assegnazione del trofeo.

Ordine d'arrivo SBX femminile La Molina (Spa):
1 SAMKOVA Eva CZE
2 MOENNE LOCCOZ Nelly FRA
3 BANKES Charlotte FRA
4 BRUTTO Raffaella ITA
5 JEKOVA Alexandra BUL
6 BELINGHERI Sofia ITA
7 CRITCHLOW Tess CAN
8 JOST Muriel SUI

Ordine d'arrivo SBX maschile La Molina (Spa):
1 HAEMMERLE Alessandro AUT
2 DOUSCHAN Hanno AUT
3 PERATHONER Emanuel ITA
4 BERG Paul GER
5 EGUIBAR Lucas ESP
6 VAULTIER Pierre FRA
7 SURGET Merlin FRA
8 PULLIN Alex AUS
Fonte fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti