Due settimane al via della SkiAlpRace Ahrntal prima di Coppa Italia

Di GIANCARLO COSTA ,

Skialp Race Ahrntal 2015
Skialp Race Ahrntal 2015

Due settimane al via della 9a edizione di una delle ormai più classiche gare di scialpinismo dell'Alto Adige. La SkiAlpRace Ahrntal si disputerà nuovamente sul percorso alpino di Rio Bianco, con due tracciati diversi per le singole categorie ammesse alla gara. Competizione valevole per diversi circuiti regionali, nazionali e internazionali.
Dopo l'emigrazione forzata dello scorso anno, dove la gara venne disputata sulle piste da sci della zona sciistica di Speikboden/Monte Spico, causa mancanza di neve naturale sul tracciato originale, quest'anno si confida nel regolare svolgimento. La data è stata fissata al 14-15 gennaio 2017, sui pendii tra le malghe di Rio Bianco in Valle Aurina. La competizione, che ormai è da considerarsi una classica in Alto Adige, più volte teatro dei Campionati Italiani assoluti e già tappa di Coppa del Mondo ISMF, attira ogni anno un gran numero di appassionati, nonché i migliori specialisti a livello nazionale, con qualche apparizione internazionale. Kilian Jornet Burgada, Matheo Jacquemoud, Filippo Boscacci, Robert Antonioli e Francesca Martinelli sono alcuni dei campioni di scialpinismo che hanno lasciato il segno al termine della gara della Valle Aurina durante le 8 edizioni, senza dimenticare il fuoriclasse locale, Manfred Reichegger, pluricampione del mondo. Per quest'anno la gara altoatesina è valida come ISMF European Series, Coppa Italia, Coppa Alto Adige e Coppa delle Dolomiti.
Il tracciato si sviluppa a ridosso di Rio Bianco, nella zona delle malghe Marxegger e Pichler. Con diversi tratti in salita, discesa e sci sullo zaino, gli atleti e le atlete avranno di che sbizzarrirsi. Due tracciati diversi per le numerose categorie ammesse: 1.700 m+ e 12 km di lunghezza per le categorie Master Maschili, Senior Maschili ed Espoir Maschile. 1.300 m+ e 11 km di lunghezza sono invece le caratteristiche del tracciato per le categorie Senior Femminile, Espoir Femminile, Masters Femminile. Partenza e arrivo sono nuovamente installati presso il centro sportivo di Riobianca a quota 1.400 m. Il tracciato è stato individuato con la preziosissima collaborazione del campione di casa Manfred Reichegger, già consulente “di lusso” per gli organizzatori nelle scorse edizioni.

Il programma per le due giornate della manifestazione è pertanto il seguente:
Sabato 14/01/2017
Ore 15.00-18.00 Apertura ufficio gara a Rio Bianco – Zona sportiva
Ore 17.00 Briefing per i concorrenti - Casa della Cultura di Rio Bianco
A seguire conferenza stampa
Ore 18.00: Apertura tendone FORST – Zona sportiva a Rio Bianco
A seguire: Musica e spettacolo dal vivo con le „Vierkant“.
Ore 22.00: Musica dal vivo con “NoLipstik”
Domenica 15/01/2017
Ore 07.00-18.00: Apertura ufficio gara a Rio Bianco – Zona sportiva
Dalle ore 10.00 – PARTENZA DELLE VARIE CATEGORIE IN GARA
Ore 11.30: Pranzo presso il tendone a Rio Bianco – Zona sportiva
Ore 14.30 ca.: Premiazione ufficiale della giornata di gara a Rio Bianco - tendone

Gare OPEN aperte a tutti gli atleti tesserati
Anche quest'anno la Ski Alp Race Ahrntal è aperta a tutti gli atleti dilettanti tesserati delle varie federazioni nazionali. Inoltre, essendo la gara inserita nel calendario internazionale ISMF, ci si aspetta anche la partecipazione di numerosi atleti provenienti dall'estero più prossimo, per cimentarsi sugli stessi percorsi calcati dai grandi campioni. Le iscrizioni saranno aperte fino a sabato 14 gennaio 2017, ore 12.00, secondo le modalità stabilite dal regolamento.
All'indirizzo internet www.skialprace-ahrntal.com sono disponibili numerose ulteriori informazioni riguardanti le varianti dei tracciati di gara, le categorie ammesse, il programma, regolamenti, montepremi, meteo, video e foto, nonché links utili ed interessanti per chi vorrà informarsi nei dettagli. In più, lo SkiAlpRace Ahrntal è anche presente su Facebook con posts sempre attuali ed interessanti.

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti