Due campioni olimpici per la Moonlight Classic di domani 22 gennaio all'Alpe di Siusi

Di GIANCARLO COSTA ,

Moonlight Classic 2015 (foto Armin Mayr)
Moonlight Classic 2015 (foto Armin Mayr)

Si disputa domani all'Alpe di Siusi la gara di sci di fondo in notturna Moonlight Classic.
Per il primo posto nella gara maschile si assisterà a una grande sfida in chiave olimpica. Infatti dopo l’olimpionico Giorgio Di Centa (Oro nella 50 chilometri di Torino 2006) è giunta l’iscrizione del russo Alexander Legkow, vincitore della medaglia d’oro sulla stessa distanza alle Olimpiadi invernali di Sochi nel 2014. Ma attenzione all’outsider che nessuno si aspetta, come il trentino Mauro Brigadoi: il 24e nne di Predazzo è il fresco vincitore della Pustertaler di inizio gennaio, dove nello sprint finale ha battuto proprio Giorgio Di Centa.
Fra le donne i favori del pronostico sono per l’ex atleta azzurra Antonella Confortola, che proverà a difendere il titolo che detiene da due edizioni, andando quindi alla ricerca di una clamorosa tripletta all’Alpe di Siusi.
PARTECIPANTI
Al momento si contano partecipanti provenienti da 11 nazioni, e fra questi ci sono anche gli Stati Uniti d’America, con due iscritti a stelle e strisce che hanno attraversato l’oceano pur di partecipare alla decima edizione della Moonlight Classic. Il contingente più corposo degli italiani è formato ovviamente dagli atleti di casa del Trentino Alto Adige.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti