Dobbiaco-Cortina nel segno degli scandinavi Tord Asle Gjerdalen e Britta Johansson Norgren

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio Maschile Granfondo Dobbiaco Cortina (foto organizzazione)
Podio Maschile Granfondo Dobbiaco Cortina (foto organizzazione)

La Dobbiaco-Cortina sul percorso 50 Km Classic ha visto i norvegesi Tord Asle Gjerdalen e Andreas Nygaard conquistare il primo e secondo posto, seguiti dal russo Sergey Ustiugov sul terzo gradino del podio.
Le svedesi Britta Johansson Norgren e Lina Korsgren hanno invece ottenuto, rispettivamente, il gradino più alto e più basso del podio, separate solo da Katerina Smutnà della Repubblica Ceca.

Una 41ª edizione memorabile per gli sprint che hanno entusiasmato il pubblico radunatosi in centro a Cortina, per l’incredibile gara del gruppo maschile che a Fiames ha raggiunto l’avanguardia femminile partita 30 minuti prima e per la presenza costante della neve, in grado di riportare la memoria al 3 aprile del 1977, quando la storica competizione venne ideata. Dopo un’abbondante nevicata, infatti, l’ex sciatore olimpico Alfredo “Fredy” Dibona si recò a casa di Herbert Santer, attuale presidente del comitato organizzatore, proponendo di realizzare una gara di fondo tra Cortina e Dobbiaco, nel cuore delle Dolomiti.

«La Granfondo rappresenta una grande opportunità sportiva e turistica per Cortina. Lo sci nordico permette, infatti, di combinare meravigliosamente sport, natura e Dolomiti Patrimonio UNESCO» ha dichiarato Luigi Alverà, Vicesindaco e Assessore allo Sport del Comune di Cortina d’Ampezzo «È intenzione dell’Amministrazione Comunale potenziare la partecipazione concreta a questo evento e rafforzare le proposte legate allo sci di fondo, una risorsa per tutta la destinazione».
La 50 Km Classic – parte della VISMA ski-Classics – è stata trasmessa in diretta Rai ed è stata, inoltre, ripresa dalle TV norvegesi, svedesi e finlandesi. Tra i presentatori d’eccezione Kristian Ghedina, intervenuto anche nel corso delle premiazioni.

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti