Dietmar Noeckler e Antonella Confortola vincono la “Moonlight Classic” all'Alpe di Siusi

Di GIANCARLO COSTA ,

Dietmar Noeckler vincitore della Moonlight Classic (foto trentinocorrierealpi)
Dietmar Noeckler vincitore della Moonlight Classic (foto trentinocorrierealpi)

In una notte magica, dove le uniche fonti di luce sono state le fiaccole piazzate lungo il percorso, le luci frontali dei partecipanti e, ovviamente, la luna piena, si è svolta la Moonlight Classic, la gara di sci di fondo che da nove anni riscuote successo per l’originalità della sua formula in una atmosfera magica sull’altipiano più grande d’Europa, quello di Siusi.

Nella prova ricavata sulla distanza di 30 chilometri, vittoria di Dietmar Noeckler delle Fiamme Oro che ha sconfitto Giorgio Di Centa portacolori dei Carabinieri, mentre Florian Kostner, sempre del team dei Carabinieri, è salito sul gradino più basso del podio.

«All’inizio della gara non stavo molto bene, ma a metà gara ho provato ad aumentare il ritmo e vedevo che stavo meglio, fino all’ultima salita in cui ho spinto al massimo e sono riuscito a staccare Giorgio e Florian – ha commentato il vincitore – sono reduce da un periodo di allenamento con forti carichi e con Giuseppe Chenetti, il DS della Nazionale, abbiamo deciso di fare la Moonlight per finalizzare il lavoro prima di un periodo di scarico».

E prima di lasciare il parterre per dare il via alle premiazioni, Noeckler commenta felice il suo esordio alla Moonlight: «E’ la mia prima volta, e sciare al buio è fantastico: non si vedono le salite, e questo aiuta a soffrire di meno».

Quasi 500 i fondisti iscritti, di questi quasi un terzo di nazionalità norvegese, a dimostrazione del fatto che l’aver ospitato per numerosi anni la nazionale di Oslo, ha promosso il nome di Alpe di Siusi in tutta la Scandinavia.

Nella classifica femminile il successo è stato di Antonella Confortola del Corpo Forestale, mentre la tedesca Monique Siegel della formazione Erzgebirge Oberwiesenthal ha dovuto accontentarsi della piazza d’onore. A completare il podio la ceca Klara Moravcova.

Gli altri vincitori della serata sono stati Jiri Rocarek e Kamila Knopova dalla Repubblica Ceca che hanno trionfato nella classifica del tracciato breve di 15 km.

«Con la Moonlight Classic abbiamo rimarcato ancora una volta quanto l’altipiano dell’Alpe di Siusi sia una destinazione ideale per gli appassionati di sci nordico, così come per i professionisti - ha spiegato Alex Andreis a capo di Alpe di Siusi Marketing – E per l’estate siamo pronti a replicare con un altro grande evento: la mezza maratona che avrà luogo il 5 luglio, gemellata ovviamente con la gara di questa sera».

La conclusione della gara ha poi dato il via ai festeggiamenti che si sono consumati con il ricco pasta party e la spettacolare premiazione.

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti