Dennis Brunod e Corinne Clos inaugurano vincendo la prima prova di Sauze d'Oulx del Circuito Ski Alp sotto le stelle e il sole

Di GIANCARLO COSTA ,

Corinne Clos vincitrice a Sauze dOulx
Corinne Clos vincitrice a Sauze dOulx

Grazie allo sforzo organizzativo del Comune di Sauze d'Oulx (TO) , alla collaborazione del Soccorso Alpino, delle Forze dell'ordine e di tanti volontari la prima gara del Circuito Ski Alp sotto le stelle e il sole ed.2009/2010 si è potuta svolgere ieri sabato 5 dicembre 2009.

A causa della poca neve sul percorso si è optato per la sola salita, ma nonostante questa variante gli atleti si sono dati battaglia già nella parte a piedi per le strade della località piemontese invasa dai turisti e dai curiosi che passeggiavano tra le bancarelle del mercatino di Natale.

Grossa novità di questa stagione: la ditta Ferrino in collaborazione con il negozio Ski Alp ha messo a disposizione degli atleti alcune lampade frontali test da poter utilizzare nelle diverse gare.

Partenza puntuale alle ore 18,30 da P.za III Alpini e via di corsa verso Campetto Clotes: di qui sci ai piedi i 100 partecipanti hanno iniziato a percorrere la pista Clotes fino all'arrivo della seggiovia Pian della Roca a circa 2280m.

Il Centro Sportivo Esercito era presente con i suoi atleti di punta che hanno utilizzato il percorso come allenamento per la gara di Coppa del Mondo che si svolgerà a Pila fra due settimane.

Dennis Brunod primo al traguardo con il tempo di 0:33:34 davanti ai compagni di squadra Manfred Reicheger 0:34:07 e  Denis Trento 0:35:04. Quarto Jean Pellissier 0:35:31 davanti al beniamino di casa Matteo Eydallin che a causa di problemi fisici chiudeva con il tempo di 0:37:28.

Prima fra le donne Corinne Clos con il tempo di davanti a 0:43:14 davanti a Raffaella Gianotti e Debora Cardone.

Nella categoria Over 45 maschile successo di Carlo Chabod dello S.C. Drink davanti a Marco Danna e Luca Baiairdi.

In quella femminile successo di Paola Martinengo.

Nelle categorie giovanili ottima prova della cadetta Alessandra Cazzanelli dello S.C. Cervino Valtournenche e del cadetto Stefano Stradelli dello stesso S.C. 15° assoluto con il tempo di 0:42:34

Dopo la gara si chiudeva la serata con un'ottima cena al ristorante, premiazione per categoria e a sorteggio.

Sul sito www.skialp.it entro le 72 ore verrà pubblicata la classifica e sarà possibile visionare le foto della manifestazione.

Le foto sono disponibili presso il negozio Ski Alp di S. Dallera a Cuorgnè:presentandosi con una chiavetta o un CD verranno omaggiate le fotografie della manifestazione.

Prossimo appuntamento a Pragelato sabato 12 dicembre 2009 con partenza alle ore 18,30. (Testo e foto Roberto Dallera)

In allegato la classifica completa

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti