Tutto confermato per il Trofeo Crazy e l'Adamello Ski Raid Junior nel fine settimana al Passo del Tonale

Di GIANCARLO COSTA ,

Adamello Ski Raid Junior Trofeo Stedile (foto organizzazione)
Adamello Ski Raid Junior Trofeo Stedile (foto organizzazione)

Sciolte le ultime riserve. L’Adamello Ski Raid Junior, valido per l’assegnazione del 22° Memorial Fabio Stedile di scialpinismo, così come il trofeo Crazy si disputeranno regolarmente sabato 28 e domenica 29 novembre sul ghiacciaio Presena.

E con l’occasione verrà aperta ufficialmente la nuova telecabina «Ghiacciaio Presena», che dal Passo del Tonale porta tanti appassionati in quota, sulle piste del ghiacciaio. Un motivo in più dunque per assistere alle gesta degli atleti e per ammirare il nuovo impianto in quota.

La conferma è arrivata dopo l’ultimo sopralluogo da parte degli organizzatori dell’Adamello Ski Team, che hanno identificato il percorso di gara, che si snoderà come gli anni scorsi nella conca del ghiacciaio Presena (con partenza a 2738 metri), mentre il tracciato verrà ultimato alla vigilia dell’appuntamento agonistico tenendo conto del regolamento federale che prevede un dislivello compreso fra i 500 e i 1000 metri per le categorie cadetti e juniores femminile, quindi fra i 700 e i 1300 metri per gli junior.

La gara più attesa, quella di domenica, sarà infatti riservata alle categorie giovanili, ovvero cadetti e junior (sia maschile sia femminile) nella formula della competizione a coppie, nel pieno spirito alpinistico. Lo scorso anno vinsero Pietro e Nicolò Canclini fra gli junior, quindi Daniele Soppelsa e Patrick Bertolina fra i cadetti, quindi Giulia Compagnoni ed Erica Rodigari fra le ladies junior, e Giulia Murada ed Elisa Pedrolini fra le cadette.

Sono dunque attesi gli atleti più rappresentativi dei Comitati giovanili di tutta Italia, che dovranno iscriversi, utilizzando il modello 61 federale, entro le 19 di giovedì 26 novembre.

Il programma prevede il briefing domenica mattina alle 8.30, quindi alle 9 il trasferimento in quota tramite le cabinovie Paradiso e Paradiso Presenza, dove alle 10 è previsto lo start.

SABATO IL TROFEO CRAZY

Sabato 28 novembre andrà il scena il Trofeo Crazy, prima tappa del 2° Crazy Skialp Tour, che vedrà in gara gli atleti della categoria assoluta per una gara individuale a tecnica classica. Alle 12, ai 2738 metri di Conca Presena, sarà dato il via simultaneo della prova maschile e femminile. Ad attendere gli atleti un anello da 500 metri di dislivello positivo da affrontare due volte. Alle ore 14, in zona arrivo, si terranno flower cerimony maschile e femminile. Dalle 16,30 premiazioni presso La Baracca al Passo del Tonale e gran festa di inizio stagione in vero “crazy style”.

Fonte Adamello Ski Team

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti