Campionato Italiano Slopestyle FSI a Marilleva con le vittorie di Federico Olivieri e Francesca Fazi

Di GIANCARLO COSTA ,

Federico Olivieri campione italiano Slopestyle (foto Maurizio Morici /Hot Ice Snowboard)
Federico Olivieri campione italiano Slopestyle (foto Maurizio Morici /Hot Ice Snowboard)

Non potevano esserci condizioni migliori di domenica 20 marzo 2016 per lo svolgimento del contest finale di Italian Snowboard Tour 2016 a Marilleva!
La gara, valevole come Campionato Italiano Slopestyle FSI 2016, è stato l’ultimo appuntamento di Italian Snowboard Tour, il circuito di 5 gare slopestyle ospitate in 5 diverse località del Paese dalle Alpi agli Appennini (Ovindoli, Campofelice, Obereggen, Pila e Bardonecchia), che ha permesso a rider provenienti da tutta Italia di competere per il titolo di campione nazionale.
Ai qualificati dalle tappe precedenti si sono poi aggiunti i rider selezionati durante la semifinale di sabato 19 marzo sempre a Marilleva. Il contest di sabato è stata un’occasione per tutti di testare l’impegnativo ma divertentissimo set up dello Snowpark Marilleva messo a punto per l’occasione dagli shaper di SPT Snowpark Project.

Il park è stato preparato con eccezionale cura ed è stato apprezzato moltissimo dai rider che, dopo il warm up del contest di sabato, si sono scatenati durante le tre run della finale regalando un bellissimo spettacolo al numeroso pubblico presente.
Il set up prevedeva varie strutture jib e multi obstacle tra cui un jib table con rail e box vari, una jib zone con quarter, wall, close out, drop-in, kicker con palla da bonkare, un table jump con doppio kicker e un kicker con spina.
L’atmosfera di gara è stata super positiva con il sole splendente e il clima primaverile di fine stagione: una vera festa per gli amanti del freestyle! A dare energia ai rider la voce dello speaker Omar Aila che ha commentato la gara con simpatia intrattenendo pubblico e rider nella finish area.

Ma veniamo al clou della gara: sono stati Federico Olivieri e Francesca Fazi a vincere, nelle rispettive categorie maschile e femminile, il titolo di Campioni Italiani Slopestyle FSI 2016.
Federico Olivieri si è imposto su Lorenzo ‘Tato’ Chiala e Alberto Planchon rispettivamente secondo e terzo classificato.
La gara maschile è stata caratterizzata dal testa a testa tra i primi due classificati ma la precisione e lo stile pulito del trentino Federico Olivieri sia sulle strutture jibbing che sui jump hanno impressionato la giuria permettendogli di conquistare il titolo di Campione Italiano.

“Set up davvero bello, i ragazzi di Marilleva hanno fatto un lavoro fantastico! Il training è stato abbastanza buono poi in gara ho dato tutto ed è arrivato il risultato! Sono molto contento” ha dichiarato soddisfatto Federico dopo la vittoria.
Tra le ragazze invece si è imposta su tutte Francesca Fazi che vince davanti a Cristina Signorini e Jennifer Gregori rispettivamente seconda e terza classificata.
“La gara è andata bene, mi sono divertita e il set up era fighissimo, anche se per noi ragazze non è stato facile, era da interpretare per cercare di fare il meglio. Pensavo di essere fuori età, invece è arrivato inaspettatamente il risultato!” ha commentato Francesca Fazi.

Il montepremi per questo contest finale è stato ricchissimo con tanti premi in denaro per i vincitori (3000 euro per i podi!) messi in palio da Funivie Folgarida Marilleva e tanti premi in materiale forniti dagli sponsor Nitro, ThirtyTwo, e snow e surf camp Facciosnao.
Classifica Finale Italian Snowboard Tour – Marilleva 20 marzo 2016
Categoria Maschile
1° Olivieri Federico
2° Chiala Lorenzo
3° Planchon Alberto
4° Mowbray Renn
5° Plank Benno
6° Dente Lorenzo
7° Bonapace Alessandro
8° Tosi Francesco
9° Nocera Filippo
10° Ceroli Giuseppe
11° Corrias Davide
12° Di Franco Emiliano
13° Domville George
14° Giosuè Giordano
15° Di Ianni Davide
16° Giosuè Antony
17° Boccacci Claudio
Categoria Femminile
1° Fazi Francesca
2° Signorini Cristina
3° Gregori Jennifer
4° Cau Arianna
5° Ferrario Caterina
6° Sassi Elena
7° Conti Katia
8° Peytavin Berge Elisa
9° Nassiri Widad

Fonte FSI

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti